Regole degli
SHOW CFA

I titoli del CFA

Prossimi Show
in Italia

Calendario Expo
in Europa

I titoli del CFA

Titoli per gatti in classe Championship (gatti adulti interi)

CHAMPION (CH)
Un gatto, che comincia la sua carriera espositiva in classe OPEN, diventa CHAMPION dopo essere stato esposto in 6 ring di giudizio (Qualifyng Ring) e sottoposto al giudizio di almeno 4 giudici differenti.

GRAND CHAMPION (GC)
Un gatto diventa GRAND CHAMPION dopo avere accumulato 200 punti, un punto per ogni gatto in Classe Open o Classe Champion battuto.
I punti di Grand Champion si calcolano nelle FINALI CHAMPION, che sono finali distinte dalle FINALI ALLBREED o SPECIALTY che servono per accumulare punteggio per i titoli regionali o nazionali.
Ogni giudice proclama i suoi 3 migliori Champion LH e SH e fra questi sceglie i suoi migliori Champion AB. Il gatto che si colloca al primo posto riceverà un punto per ogni gatto battuto.
Quello che si colloca al secondo posto riceverà il 90% dei punti assegnati, quello al terzo posto riceverà l’80% dei punti assegnati, il quarto il 70% e così via.

GRAND OF DISTINCTION (GCD)
Un gatto che realizza 30 o più finali per stagione espositiva, in 3 stagioni diverse, consegue il titolo di GRAND of DISTINCTION.
Almeno 20 di queste finali devono essere conseguite in ring ALLBREED. Queste finali potranno essere realizzate sia mentre il gatto partecipa in classe campionato adulti interi (CHAMPIONSHIP Class), che in classe campionato gatti sterilizzati (PREMIERSHIP Class). Il suffisso “of distinction” verrà aggiunto alla classe in cui il gatto gareggia nella terza stagione.
Se nel corso della terza stagione il gatto partecipa nella Championship Class, il gatto otterrà il titolo di GCD ossia Grand Champion of Distinction.


Titoli per gatti in classe Premiership (gatti sterilizzati)

PREMIER (PR)
Un gatto, che comincia la sua carriera espositiva in classe OPEN, diventa PREMIER dopo essere stato esposto in 6 ring di giudizio (Qualifyng Ring) e sottoposto al giudizio di almeno 4 giudici differenti.

GRAND PREMIER (GP)
Un gatto diventa GRAND PREMIER dopo avere accumulato 75 punti, un punto per ogni gatto in Classe Open o Classe Premier battuto.
I punti di Grand Premier si calcolano nelle FINALI PREMIER, che sono finali distinte dalle FINALI ALLBREED o SPECIALTY che servono per accumulare punteggio per i titoli regionali o nazionali.
Ogni giudice proclama i suoi 3 migliori Premier LH e SH e fra questi sceglie i suoi migliori Premier AB. Il gatto che si colloca al primo posto riceverà un punto per ogni gatto battuto.
Quello che si colloca al secondo posto riceverà il 90% dei punti assegnati, quello al terzo posto riceverà l’80% dei punti assegnati, il quarto il 70% e così via.

GRAND OF DISTINCTION (GPD)
Un gatto che realizza 30 o più finali per stagione espositiva, in 3 stagioni diverse, consegue il titolo di GRAND of DISTINCTION.
Almeno 20 di queste finali devono essere conseguite in ring ALLBREED. Queste finali potranno essere realizzate sia mentre il gatto partecipa in classe campionato adulti interi (CHAMPIONSHIP Class), che in classe campionato gatti sterilizzati (PREMIERSHIP Class). Il suffisso “of distinction” verrà aggiunto alla classe in cui il gatto gareggia nella terza stagione.
Se nel corso della terza stagione il gatto partecipa nella Premiership Class, il gatto otterrà il titolo di GPD ossia Grand Premier of Distinction.


Household Pets (gatti di casa)

Anche i gatti di casa possono diventare dei campioni in CFA!

GRAND HOUSEHOLD PET (GH)
Un gatto diventa GRAND HOUSEHOLD PET dopo avere accumulato 200 punti, un punto per ogni gatto di casa battuto. I punti devono essere ottenuti da almeno 6 giudici differenti.

GRAND HOUSEHOLD PET of DISTINCTION (GHD)
Un gatto che realizza 30 o più finali per stagione espositiva, in 3 stagioni diverse, ed almeno 250 punti per stagione, consegue il titolo di GRAND HOUSEHOLD PET of DISTINCTION.


Titoli per la Classe Agility (tutte le categorie di gatti)

Ebbene sì, il CFA include l'Agility (come per il mondo canino) anche per i gatti! In classe Agility i gatti competono tutti insieme, indipendentemente se maschi, femmine, cuccioli, integri o neutri, ed anche i gatti di casa!

AGILITY COMPETITOR (AC)
Un gatto che completa almeno una volta il percorso agility con 10 ostacoli entro 270 secondi senza errori, ottiene il titolo di Agility Competitor.

AGILITY WINNER (AW)
Un gatto che completa il percorso agility con 10 ostacoli entro 270 secondi, senza errori, in due differenti esposizioni, ed ottenendo almeno 500 punti (c'è un meccanismo di punti che viene calcolato sul percorso), ottiene il titolo di Agility Winner.

AGILITY MASTER (AM)
Un gatto che ha precedentemente conseguito il titolo di AW, e che completa il percorso con 10 ostacoli nel tempo di 270 secondi, ed ottiene un minimo di 2.000 punti, ottiene il titolo di AM.

AGILITY GRAND MASTER (AG)
Un gatto che ha precedentemente conseguito il titolo di AM, e che completa il percorso con 10 ostacoli nel tempo di 270 secondi, ed ottiene un minimo di 4.000 punti, ottiene il titolo di AM.


Ci sono, poi, altri titoli di grande prestigio che si ottengono sommando i punti accumulati nel corso della stagione, che sono:

NATIONAL WINNER (NW), REGIONAL WINNER (RW), DIVISIONAL WINNER (DW) e BREED WINNER (BW)

I gatti National Winner sono quelli che hanno accumulato il punteggio più alto in assoluto, a livello mondiale, nel corso della stagione espositiva (ogni stagione decorre dal 1 maggio di un anno al 30 aprile dell'anno dopo). Il titolo di NW è il titolo più importante per il campionato CFA ed è assegnato ai primi 25 gatti in classe Championship, ai primi 25 gatti in classe Kitten e ai primi 25 gatti in classe Premiership e ai primi 10 gatti in classe Agility.

I gatti Regional Winner sono quelli che hanno accumulato il punteggio più alto in assoluto, a livello regionale, nel corso della passata stagione espositiva. Il territorio mondiale CFA è diviso in 9 regioni, più International Division. L’Italia appartiene alla regione 9. Il titolo di RW è assegnato ai primi 25 gatti in classe Championship, ai primi 25 gatti in classe Kitten, ai primi 25 gatti in classe Premiership e ai primi 10 gatti in classe Household Pet di ogni regione.

I gatti Divisional Winner sono i gatti che appartenenti alla International Division. La Divisione Internazionale è raggruppata in Paesi. In base al numero dei ring disputati, viene assegnato un numero di Divisional Winner, ovvero i gatti che nella stagione hanno ottenuto il punteggio più alto in assoluto all'interno del loro Paese.

Il titolo di Breed Winner viene assegnato al miglior soggetto di ogni razza, o divisione di colore, con il più alto numero di punti a livello mondiale. Per questo titolo sono necessari almeno 200 punti.


C’è, poi, un titolo molto importante, assegnato ai più validi riproduttori: il DISTINGUISHED MERIT (DM)

Un gatto maschio consegue il titolo di DM quando ha riprodotto almeno 15 soggetti che hanno conseguito il titolo di Grand Champion o Grand Premier.

Una gatta femmina consegue il titolo di DM quando ha riprodotto almeno 5 soggetti che hanno conseguito il titolo di Grand Champion o Grand Premier.

Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...