Regole degli
SHOW CFA

I titoli del CFA

Prossimi Show
in Italia

Calendario Expo
in Europa

Le mostre CFA, dove i protagonisti sono i gatti

Nelle esposizioni CFA, il sistema di giudizio è molto diverso rispetto a quello delle esposizioni organizzate da altre associazioni feline. Nelle esposizioni CFA, ogni giudice (1 giudice = 1 ring) giudica tutti i gatti iscritti in concorso e poi proclama i suoi migliori soggetti dell’esposizione.

Può accadere che il BEST CAT ADULTI per un giudice, non coincida con il BEST CAT ADULTI del giudice del ring successivo e così via. Questo sistema di giudizio, definito giudizio all’americana, permette di avere più gatti vincitori nella stessa esposizione, ma procediamo con ordine.

Il numero dei giudici invitati dal club che organizza l’esposizione varia, solitamente, da un minimo di 4 ad un massimo di 12. Una mostra con 6 giudici differenti, sarà una mostra con 6 ring e questo vorrà dire che ogni gatto iscritto in mostra sarà giudicato almeno 6 volte. Se l’esposizione avesse 12 giudici, ossia 12 ring, ogni gatto giudicato almeno 12 volte avrebbe 12 possibilità di essere chiamato nella TOP TEN di un giudice.

Tutti i gatti iscritti a catalogo, sono divisi in 3 grandi categorie:

  • CHAMPIONSHIP, gatti adulti integri;
  • KITTEN, cuccioli dai 4 agli 8 mesi di età (fino al giorno precedente il compimento dell’ottavo mese di età);
  • PREMIERSHIP, gatti adulti sterilizzati.

Dopo aver giudicato tutti i gatti in classe Championship il giudice di un ring decreta i suoi migliori 10 e li chiama nella sua finale. Farà poi la stessa cosa per i gatti in classe Kitten e per i gatti in classe Premiership. I gatti chiamati in finale accumulano punteggio per le classifiche di Regional e National Winner.

I ring di giudizio possono essere ALLBREED oppure SPECIALTY. Nei ring ALLBREED, il giudice esaminerà tutti i gatti di ogni razza e colore, nei ring SPECIALITY invece saranno giudicati prima i gatti a pelo lungo e poi quelli a pelo corto. In quest ultimo caso avremo una finale Longhair Specialty (10 posti) e una finale Shorthair Specialty (10 posti). Nelle finali Allbreed sono chiamati solo i primi 10 migliori soggetti dell’esposizione, ma il numero può aumentare a seconda dei gatti iscritti nelle 3 categorie.
Ad esempio, ci sono più di 110 gatti adulti in concorso, le finali diventano da 15 e non da 10.

Ci sono inoltre i ring SUPER SPECIALTY, in cui un Giudice premierà i primi 10 gatti a pelo lungo nella Longhair Specialty, i primi 10 gatti a pelo corto nella Shorthair Specialty, ed infine selezionerà i migliori 10 gatti in assoluto per la finale All Breed.

Prima di indicare i migliori gatti nella sua finale, ogni giudice dovrà giudicare tutti i gatti raggruppati per razza.

Per ogni razza, il giudice giudica tutti i gatti presenti, divisi per sesso, colore e classe di campionato, ponendo delle bandierine colorate sulle gabbie dei nostri amici felini. Attraverso queste bandierine, di vari colori, il giudice decreta i suoi BEST of COLOR or DIVISION, 2ND BEST of COLOR or DIVISION e BEST CHAMPION.

Il meccanismo delle bandierine, che può sembrare all’inizio un po’ complicato, è molto semplice e questo file PDF (che puoi scaricare e stampare ) ti aiuterà durante il tuo primo show CFA come espositore!


IL CAMPIONATO CFA

I cuccioli, dai 4 agli 8 mesi di età (un gatto è considerato cucciolo fino al giorno precedente il compimento dell’ottavo mese di età), concorrono tutti insieme, in un’unica grande classe di concorso denominata KITTEN CLASS. Come per i gatti adulti, al termine dei giudizi, saranno richiamati in finale da ogni singolo giudice, per la finale Kitten, i 10 migliori cuccioli della mostra, ossia i 10 migliori cuccioli per ogni giudice.

Per il campionato CFA, un gatto è adulto al compimento dell’ottavo mese di età. Se il gatto è già in possesso di un numero di registrazione CFA, il gatto inizierà la sua carriera espositiva in OPEN CLASS. In questa classe il gatto potrà anche accumulare punti di gran campionato e magari diventare in una sola mostra CHAMPION (basta che il gatto sia esposto in 6 ring) oppure GRAND CHAMPION. Se il gatto non possiede un numero di registrazione CFA, allora il gatto potrebbe iniziare la sua carriera espositiva in NOVICE CLASS, ma esporre in NOVICE CLASS oggi è poco conveniente, perché in questo caso il gatto esposto non accumula punti per i titoli di campionato.

Una soluzione intermedia fra NOVICE CLASS e OPEN CLASS, (sempre per gatti che non possiedono un numero di registrazione CFA), è la TRN CLASS (Temporary Registration Number Class). Il CFA assegna un numero di registrazione temporaneo (il TRN appunto) al gatto che non è ancora iscritto ufficialmente al CFA.
Attraverso questo numero di registrazione temporaneo, il gatto potrà concorrere con gli altri soggetti in OPEN CLASS o CHAMPION CLASS, ossia potrebbe essere chiamato da un giudice nelle finali CHAMPION, oppure nelle finali TOP TEN ALLBREED/SPECIALTY, e diventare CHAMPION oppure GRAND CHAMPION nella stessa esposizione.
In questo caso, i punti accumulati dal soggetto non saranno persi se entro 30 giorni dalla data dell’esposizione la registrazione del gatto in CFA sarà completata con l'assesgnazione di un numero di registrazione definitivo.

Un gatto iscritto in OPEN CLASS (oppure TRN CLASS) ed esposto in almeno 6 ring (una sola esposizione) ottiene il titolo di CHAMPION. Alla mostra successiva, il gatto sarà esposto in classe CHAMPION, e concorrerà con tutti gli altri gatti OPEN o CHAMPION presenti in mostra per accumulare i 200 punti necessari per diventare GRAND CHAMPION. Ottenuti i 200 punti, ossia dopo aver battuto almeno 200 gatti fra OPEN e CHAMPION, il gatto ottiene il titolo più alto nel campionato espositivo CFA, il prestigioso titolo di GRAND CHAMPION.

Discorso analogo per i gatti adulti sterilizzati, questi soggetti inizieranno il campionato in OPEN/NOVICE/TRN CLASS, per poi passare in PREMIER CLASS e concludere in GRAND PREMIER CLASS (75 punti necessari, ovvero occorre aver battuto altri 75 gatti fra OPEN e PREMIER).

Ci sono, poi, altri titoli più prestigiosi che si possono ottenere esponendo per una stagione intera (una stagione decorre dal 1 maggio di un anno al 30 aprile dell'anno dopo) il proprio gatto in una determinata Regione del CFA e che dipendono dai punti che il soggetto accumula mostra dopo mostra, ossia i titoli di Regional Winner e National Winner.
I vincitori di questi titoli, validi rappresentanti della razza, sono gatti amati ed ammirati dagli appassionati di tutto il Mondo ed entrano di diritto nella storia della razza e dell’associazione. E magari, un giorno, anche il tuo gatto sarà un NW!

Per una panoramica completa dei titoli che un gatto può ottenere in CFA, visita la pagina dei titoli.

Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...